I 5 obiettivi principali delle procedure di salute e sicurezza sul lavoro

In qualità di esperto di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, ho visto in prima persona l'importanza di avere un approccio completo e strutturato alla gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro. È qui che entra in gioco un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OHSMS). Un OHSMS comprende politiche, procedure e pratiche messe in atto per garantire la sicurezza e la salute dei dipendenti. Implica un processo continuo di identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e implementazione di misure di controllo per prevenire incidenti e infortuni sul lavoro. Un OHSMS di successo non è una cosa da fare una volta sola; segue un ciclo di miglioramento continuo.

Ciò significa che viene regolarmente rivisto e adattato in risposta ai cambiamenti nelle operazioni o nell'ambiente in generale. Ciò garantisce che il sistema rimanga efficace e pertinente allo stato attuale del luogo di lavoro. Il programma Occupational Safety and Health Statistics (OSHS) del Bureau of Labor Statistics del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti raccoglie informazioni sugli infortuni mortali sul lavoro e sugli infortuni non mortali negli Stati Uniti. Questi dati evidenziano l'importanza della salute sul lavoro, che si concentra sul miglioramento della salute fisica, mentale e sociale di tutti i dipendenti. La pratica basata sull'evidenza è un altro aspetto cruciale della salute e della sicurezza sul lavoro. Ciò si riferisce all'utilizzo di evidenze provenienti dalla letteratura e da altre fonti affidabili per prendere decisioni che promuovano la salute, la sicurezza, il benessere e la capacità lavorativa dei lavoratori.

È essenziale basare le decisioni su prove concrete piuttosto che su ipotesi o congetture. Una valutazione del rischio sanitario nelle stazioni di servizio (DS-HRA) è un elemento fondamentale della sicurezza e della salute sul lavoro (OSH) in quanto aiuta a prevenire o ridurre gli infortuni, le malattie e i decessi legati al lavoro tra il personale delle Nazioni Unite. Questa valutazione identifica i potenziali rischi sul posto di lavoro e fornisce raccomandazioni per le misure di controllo per mitigare tali rischi. In Indonesia, il Ministero del Lavoro (Kementerian Ketenagakerjaan, o Kemnaker) è responsabile di garantire la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori. La prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali viene affrontata attraverso l'implementazione di programmi di sicurezza e salute sul lavoro a livello aziendale. Ciò significa che le aziende sono tenute ad adottare misure specifiche per proteggere i propri dipendenti dai rischi sul posto di lavoro. La legge olandese svolge anche un ruolo significativo nella sicurezza e salute sul lavoro.

I datori di lavoro sono obbligati a avvalersi dei servizi di un servizio certificato sulle condizioni di lavoro per una consulenza. Ciò garantisce che le aziende abbiano accesso a una guida esperta su come mantenere un luogo di lavoro sicuro e sano per i propri dipendenti.È fondamentale notare che un efficace programma di salute e sicurezza richiede un impegno a tutti i livelli dell'organizzazione. Ciò significa che tutti, dall'alta dirigenza ai lavoratori in prima linea, devono impegnarsi a promuovere una cultura in cui la salute e la sicurezza siano valori fondamentali. Quando tutti sono a bordo, si crea un ambiente di lavoro più sicuro e salutare per tutti. Le pratiche di salute e sicurezza sul lavoro possono variare tra le nazioni a causa dei diversi approcci alla legislazione, alla regolamentazione, all'applicazione e agli incentivi alla conformità.

Tuttavia, l'obiettivo finale rimane lo stesso: garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori. Un RAC (Certificato di autorizzazione al rimborso) approvato consente il rimborso nell'ambito del piano di assicurazione medica per i membri attivi del personale del Servizio Generale, i funzionari nazionali assunti localmente, gli ex membri del personale idonei e i loro familiari idonei che prestano servizio presso le stazioni di servizio designate. Tale rimborso si basa su costi ragionevoli e consueti nel paese designato in cui viene fornito il servizio. Molti specialisti in salute e sicurezza ambientale si concentrano sugli studi universitari. I programmi all'interno delle scuole, come la laurea online in salute e sicurezza ambientale presso l'Università della Carolina del Nord, soddisfano la maggior parte delle esigenze degli igienisti. Ciò dimostra che c'è una crescente domanda di professionisti in questo campo ed è essenziale disporre delle qualifiche e delle competenze necessarie per eccellere in questo ruolo. Nel 1914, l'USPHS (United States Public Health Service) istituì l'Office of Industrial Hygiene and Sanitation, che è l'antenato dell'attuale Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH).

Questo istituto svolge un ruolo cruciale nella conduzione di ricerche e nella fornitura di raccomandazioni per migliorare le pratiche di salute e sicurezza sul lavoro negli Stati Uniti. Chi lavora nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro proviene da una vasta gamma di discipline e professioni. Questi includono medicina, medicina del lavoro, epidemiologia, fisioterapia e riabilitazione, psicologia, fattori umani ed ergonomia e molti altri. Ciò dimostra che non esiste un approccio valido per tutti alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Richiede invece un approccio multidisciplinare per affrontare tutti gli aspetti della salute e della sicurezza dei lavoratori. Alcuni degli obiettivi principali delle procedure di salute e sicurezza sul lavoro includono la prevenzione di condizioni preesistenti che possono causare problemi occupazionali, la promozione di una postura corretta, la garanzia di pause di riposo adeguate e l'adozione di azioni preventive per mitigare i potenziali rischi.

Questi obiettivi sono fondamentali per creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per i dipendenti. Il DOSH (Department of Occupational Safety and Health) è responsabile dell'applicazione del Factories and Machinery Act 1967 e del Occupational Safety and Health Act 1994. Ciò significa che hanno l'autorità di ispezionare i luoghi di lavoro, emettere multe o sanzioni per non conformità e fornire indicazioni su come migliorare le pratiche di salute e sicurezza sul lavoro.